Sempre più spesso, gli utenti ricercano un servizio di Trasporti in ambulanza Milano a cui affidarsi per lo svolgimento di servizi quali: assistenza medica ed infermieristica su prenotazione, trasporti per visite e terapie, dimissioni ospedaliere, manifestazioni sportive, viaggi in Italia e all’Estero, servizio pronto farmaco a domicilio, ritiro e consegna referti, disbrigo pratiche sanitarie.
Va fin da subito precisato che, lo stesso servizio può essere gestito sia in forma pubblica che privata. Quali sono, quindi, le principali differenze tra ambulanza privata e pubblica? E quali pro e contro comporta una scelta, piuttosto che un’altra?
Da un punto di vista puramente pratico, non c’è nessuna distinzione rilevante fra le due tipologie di servizio. Le apparecchiature mediche in dotazione e gli stessi mezzi, possono essere pressoché identici e idonei a svolgere tutte le funzioni che un servizio di ambulanza, sia esso pubblico o privato, deve poter svolgere. La prima importante distinzione è di tipo concettuale, in quanto il servizio di ambulanza pubblico è a carico del servizio sanitario nazionale, mentre quello privato è a carico del cittadino che ne fa richiesta.
Come già accennato, il servizio di Trasporti in ambulanza Milano fornito da un ente privato, e quindi sostenuto economicamente dall’utente stesso, può essere svolto grazie alle stesse identiche attrezzature (elettromedicali, farmaci, presidi, ecc..) utilizzate sui mezzi di soccorso pubblici. Va sottolineato, però, che, grazie ai finanziamenti privati, non è infrequente vedere associazioni di volontariato o società private, svolgere le proprie attività con ambulanze di ultima generazione dotate delle migliori e più moderne attrezzature mediche; francamente migliori di quelle in possesso di ospedali ed enti pubblici statali o parastatali.
Solo a titolo esemplificativo, possiamo ricordare i seguenti presidi, che non devono mai mancare a bordo di un qualsiasi mezzo di soccorso (pubblico o privato che sia): defibrillatore, multiparametrico, ossigeno, aspiratore, barella, sistema di ventilazione manuale. Nel caso di ambulanze di tipo avanzato (con presenza dell’infermiere e/o medico) avremo inoltre: monitor cardiaco, respiratore, farmaci con tutto il necessario per l’infusione endovenosa e kit per la gestione avanzata delle vie aeree (laringoscopio, tubi endotracheali, ecc..).
E per quanto riguarda la presenza del personale medico, paramedico e infermieristico che deve essere presente in caso di servizio di Trasporti in ambulanza Milano privato o pubblico?
Una figura che sicuramente non potrà mai mancare all’interno di un mezzo di pronto soccorso è quella dell’autista. Per quanto riguarda, invece, la qualifica dell’operatore che dovrà assistere il malato, essa viene generalmente stabilita di volta in volta, in base alle richieste dell’utente o in base alle necessità e alla criticità specifiche del paziente.
Le richieste più frequenti, quando si parla di viaggi in ambulanza a lunga percorrenza, riguardano la presenza di un infermiere a bordo. Questo perché il paziente non presenta patologie o necessità assistenziali di tipo intensivo, ma nonostante questo si preferisce avere la presenza di una figura sanitaria in grado di valutare e rilevare tempestivamente situazioni di emergenza.
In alcuni casi invece viene richiesta la presenza del medico, che può essere generico, o specializzato. La specializzazione prediletta quando si parla di trasporti sanitari extraospedalieri è sicuramente l’anestesista o rianimatore. E’ questa infatti la figura meglio preparata a gestire ogni tipo di emergenza, qualunque sia la patologia del paziente (cardiologico, neoplastico, traumatologico, ecc).
Quando il trasferimento non necessita di una figura sanitaria di supporto, il paziente viene assistito da un soccorritore. Questo genere di figura viene normalmente utilizzata dai servizi di emergenza territoriale 118 in tutto il territorio nazionale e nella maggior parte dei paesi europei. E’ quindi una figura perfettamente adatta a gestire autonomamente un intero viaggio (anche di lunga durata) per pazienti non critici o che necessitano di piccoli interventi come la misurazione dei parametri vitali, o di terapie basiche come la somministrazione di ossigeno o l’assunzione per via orale di farmaci prescritti dal medico.
Reperire un’ambulanza è tendenzialmente semplice. Se il paziente si trova in un reparto ospedaliero, casa di riposo o clinica privata di qualunque genere, di solito è lo stesso personale sanitario della struttura a fornire il numero di telefono o i riferimenti di una delle associazioni o società di ambulanza locali.
Quando il trasporto comincia a superare i 300 Km, le differenze di costi e tariffe chilometriche delle singole ambulanze può comportare ingenti differenze di spesa. Inoltre, l’eta di un’ambulanza o l’eventuale assenza di una barella “comoda” e “ammortizzata”, potrebbero influire non poco nella fattibilità del trasporto.
Al riguardo, possiamo affermare che i costi fissi e le tariffe chilometriche mediamente applicate dalle associazioni e società italiane di trasporto sanitario, possono variare anche notevolmente.
Fortunatamente, oggi, grazie ai mezzi informatici a disposizione, è possibile effettuare una simile scelta in totale autonomia, affidandosi all’utilizzo di un comodo motore di ricerca online. In pochi minuti infatti, è possibile scoprire quale sia la miglior offerta tra centinaia di ambulanze posizionate su tutto il territorio nazionale. Una volta scoperto il prezzo migliore è inoltre possibile verificare immediatamente la disponibilità della stessa per il giorno prescelto.
Specializzata nell’offrire servizi di Trasporti in ambulanza Milano Ambulanza Privata Milano. L’azienda nasce diversi anni fa, grazie alla ventennale esperienza dei suoi fondatori che hanno voluto mettere a disposizione tutto il loro sapere e la pratica appresa. Ambulanza Privata Milano effettua professionalmente trasporti sanitari non urgenti, ma dove spesso il paziente non e’ autosufficiente, trasporti per visite e terapie, trasporti per dimissioni ospedaliere trasporti interdomiciliari in tutta la città di Milano e zone limitrofe.
L’azienda si presta anche ad effettuare rientri sanitari assistiti in Italia e all’Estero, collegamenti tra ospedali e tutto quello che concerne il servizio di trasporto sanitario in genere. Organizzazione, professionalità dei collaboratori e servizi personalizzati, garantiscono ai pazienti il massimo delle presentazioni desiderate.
Rientri sanitari assistiti in italia e all’estero collegamenti tra ospedali e tutto quello che concerne il servizio di trasporto sanitario in genere.organizzazione, professionalità dei collaboratori e servizi personalizzati, garantiscono ai pazienti il massimo delle presentazioni desiderate.
Desiderate ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti da Ambulanza Privata Milano? Volete prenotare il vostro trasporto in ambulanza? Non dovete far altro che contattare in qualsiasi momento l’azienda, contattandoci.