Trasporto disabili 

Quando parliamo del servizio di trasporto disabili stiamo parlando di un servizio molto importante per le persone che si ritrovano in queste condizioni, quindi si ritrovano con una disabilità temporanea o permanente, e hanno bisogno di spostarsi all’interno della loro città per tantissimi motivi come chiunque.

E quindi avranno bisogno di quello che viene chiamato accompagnamento personalizzato per disabili e in questo caso parliamo di un servizio a pagamento messo a disposizione vari Onlus o associazioni o cooperative o società di autoambulanze, quando per esempio si ha bisogno appunto di un’ambulanza per un qualche motivo.

In poche parole si fa riferimento quelle persone che magari per spostarsi utilizzano una sedia a rotelle oppure un deambulatore, può anche se non parliamo di persone quando stabilità potremmo parlare di persone molto anziane che ormai hanno molti acciacchi hanno molte difficoltà a muoversi, però hanno bisogno di spostarsi.

Per noi alcuni spostamenti possono sembrare quasi banali perché li facciamo nel quotidiano, e non diamo tanta importanza agli stessi, ma per le persone che si trovano in questa situazione è una vera e propria sfida.

 E quindi parliamo di dover andare all’università ogni giorno per seguire le lezioni oppure andare al lavoro o anche andare a trovare un amico, o se vogliamo anche a fare una vacanza al di fuori della propria città, tutte cose che noi abbiamo per scontate come dicevamo sopra.

La situazione dei mezzi pubblici o comunque l’eliminazione delle barriere architettoniche ha migliorato il tutto, ma non a tal punto che una persona con una qualche forma di disabilità possa dirsi autonoma grazie agli stessi, perché ancora così non è.

Parliamo anche di persone che per esempio devono fare un percorso di fisioterapia proprio per la loro condizione fisica e comunque in tutti i casi abbiamo menzionato che sono solo degli esempi hanno bisogno di un servizio affidabile, cosa significa degli automezzi mezzi adeguati al trasporto con tutte le attrezzature che servono, e anche degli accompagnatori che conoscono la situazione, e sanno come supportare all’interno del trasporto.

Un servizio di trasporto disabili può essere un grande aiuto per tantissime persone

Come abbiamo già appurato e abbiamo ribadito anche loro di questa seconda parte, questo servizio di trasporto disabili può essere di grande aiuto per tantissime persone, e per tante famiglie che dovranno semplicemente preoccuparsi di organizzare il tutto.

Questo significa possibilmente muoversi con un certo anticipo andando a interloquire con le varie realtà che offrono questo servizio per capirne qualcosa in più sia sullo stesso, e sia sulle tariffe soprattutto.

 Di sicuro qualsiasi cooperativa, Onlus o società di autoambulanze che si occupano di questo servizio di trasporto disabili prima di organizzare lo stesso vorrà conoscere nei dettagli e la condizione clinica del paziente o della paziente in questione per poter organizzare al meglio, e per poter garantire un viaggio piacevole.


Questo significa dei mezzi con tutto quello che serve per far stare una persona comoda e soprattutto garantire la presenza di un accompagnatore, che sarà a disposizione per qualsiasi tipo di esigenza la persona possa avere.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Ambulanza  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)